par movie srl produzioni tv par movie produzioni tv cameraman RIPRESE AEREE
CON DRONE
 
Par Movie S.r.l. Canale Ufficiale Youtube
     
   

La Par Movie S.r.l. è in grado di realizzare riprese video aeree grazie all'uso di Octocottero Sistema SD 2.5 Eagle con Canon 5D Mark II che offre una sorprendente stabilità d'immagine, precisa gestione del sistema di ripresa e flessibilità per ogni carrellata!

Per maggiori informazioni contattare i numeri:
06.76967921 / 392.9534078 / 328.9262475
 
par movie s.r.l. corso operatore steadycam

Maggiori informazioni sul Sistema SD 2.5 Eagle

Il drone (Octocottero) è un sistema robotico aereo senza pilota (UAS) a decollo e atterraggio verticale (VTOL) di piccole dimensioni (circa 1 metro di diametro) capace di trasportare intelligentemente e in condizioni di sicurezza videocamere, apparecchiature o sensori diverse secondo la necessità, per un raggio di qualche km seguendo una traiettoria pianificata tramite GPS o tramite comandi manuali. Il suo volo è stabilizzato e stazionario e permette in modo estremamente preciso di acquisire dati sensoriali e immagini a terra. I dati raccolti on-board sono inviati alla stazione di terra, che monitora ogni tipo di parametro, per una facile gestione dell’operatore. Il sistema di controllo del computer di bordo reagisce ad eventi imprevisti quali failure o ostacoli individuati dai sensori.

Punti di forza: Facilità & Sicurezza d’uso.
- L’operatore non deve occuparsi della stabilizzazione del veicolo;
- L'operatore non deve occuparsi del controllo della potenza dei rotori;
- Il carico può essere gestito indipendentemente da un secondo operatore.

ESEMPI DI UTILIZZO

Assistenza alle forze dell’ordine e analisi del traffico.
In caso di traffico congestionato o di incidente il velivolo può fornire supporto alle forze dell’ordine sorvolando la zona e verificando la causa della congestione ed eventuali incidenti. Inoltre, in caso di chiamata per altre emergenze, è possibile inviare il velivolo che riprenderà la zona e aiuterà a determinare come procedere nell’intervento.

Controllo ordine pubblico
Le tensioni in occasione di manifestazioni sportive, le proteste vs enti governativi e altri eventi esterni pubblici possono rapidamente degenerare e richiedere l'intervento della polizia per prevenire danni alle persone e danni alle cose.vi è la necessità di ottenere informazioni o prove riguardo una situazione potenzialmente violenta, il velivolo può essere una risorsa preziosa. Infatti è possibile sorvolare situazioni di pericolo e ottenere sia le immagini in diretta che video e immagini registrate.silenziosità del velivolo inoltre fa si che sia improbabile il suo avvistamento cosa che potrebbe far degenerare una situazione già delicata. Grandi eventi pubblici possono avvenire di giorno e di notte, motivo per cui il velivolo può essere dotato sia di telecamere a raggi infrarossi per riprese in condizione di scarsa illuminazione e di notte, sia di camere e telecamere ad alta risoluzione per l’utilizzo durante il giorno. Foto e video possono essere trasmessi via radio in diretta alla stazione base per la registrazione, per una eventuale analisi e possono essere ritrasmesse dalla stazione verso altre direzioni.permette di prevenire potenziali problemi e distribuire le forze dell'ordine.

Rilevamento agricolo
Gli UAV civili possono fornire un ottimo metodo per migliorare lo sfruttamento dei terreni agricoli, per aumentare i raccolti, il risparmio sui runoff, la gestione dell'acqua in eccesso e l’uso di fertilizzanti. Inoltre, gli agricoltori saranno in grado di mietere un raccolto ottimale, aumentando l'efficacia delle attuali tecniche agricole. Future applicazioni agricole che si baseranno su piattaforme di UAV civili con una varietà di payload saranno comuni: Grazie alla loro flessibilità, gli UAV civili saranno in grado di fornire agli agricoltori e ai ricercatori agronomi i migliori strumenti per incrementare l'efficienza nel monitoraggio dei terreni agricoli.

Monitoraggio di linee aeree elettriche e condotte
Il monitoraggio delle line ad alta tensione è eseguito mediante ispezioni visuali a terra e mediante ispezioni attraverso elicotteri. Le ispezioni visuali a terra costituiscono un’attività di lavoro intensa e che richiede molto tempo per essere eseguita, mentre le ispezioni mediante elicotteri sono molto costose. Inoltre gli elicotteri sono usati per pulire le giunture delle linee ad alta tensione attraverso getti di liquidi, il che può essere un’operazione piuttosto pericolosa per l’equipaggio dell’elicottero.

Controllo del territorio

Recenti studi hanno evidenziato negli UAV civili un fattore chiave nella prevenzione e nella risposta a molte minacce presenti oggi sul nostro territorio,soprattutto in tutte quelle aree critiche, (zone ad alto tasso di spaccio di stupefacenti,campi nomadi,zone ad alto tasso di eventi criminosi, periferie ad alto tasso di abusivismo edilizio etc etc)che richiedono un controllo particolarmente intenso e costante del territorio. Gli UAV civili permettono di avere un “occhio dall’alto” in grado di migliorare le misure di sicurezza esistenti,che fin’ora solo il servizio eliportato ha saputo dare con dei costi di gestione decisamente elevati e tempistiche di utilizzo limitate.

Intervento in caso di calamità naturali
Non importa quale sia la natura del disastro, reagire rapidamente è fondamentale per chi è in stato di emergenza.fine di gestire efficacemente le operazioni di soccorso è necessario ottenere una rapida panoramica della misura di danni, problemi e esistenti o potenziali pericoli. Il velivolo è perfetto per questo compito.sistema di guida si occupa di gestire tutte le funzioni del volo in modo da far concentrare l’operatore sulla visualizzazione delle immagini, consentendogli di rilevare ogni potenziale pericolo e necessità di intervento. L’UAV può essere equipaggiato con una selezione di macchine fotografiche di qualità professionale tutte con la possibilità di visualizzare le immagini in diretta e, volendo, di registrarle. Utilizzando il velivolo è possibile ottenere una completa panoramica della situazione che permette quindi di gestire efficacemente le priorità degli interventi di aiuto.

Mappatura del Terreno - Frane, Terremoti e altri Fenomeni
Gli UAV civili possono rappresentare una piattaforma "su chiamata", in grado di fornire le più aggiornate informazioni GIS (Global Information System). La scelta di UAV civili include principalmente gli HALE (High Altitude Long Endurance), UAV in grado di volare ad altezze considerevoli e con grande autonomia, ma può anche riguardare i piccoli e medi UAV, MALE (Medium Altitude Long Endurance) con autonomie e raggio d’azione minori, in grado di complementare e specializzare in aree selezionate le osservazioni fatte su larga scala. Sensori remoti come Light Detection And Ranging (LIDAR) sono spesso utilizzati per svolgere le verifiche in caso di alluvioni e l’analisi e la modellazione delle frane, essi possono essere utilizzati in congiunzione con la rapidità e l’agilità degli UAV civili per fornire dati accurati e aggiornati. Per esempio, ci sono più di 300 aree all'interno del bacino dell'Arno, in Italia, ad alto rischio di frane e smottamenti e oltre 20000 singoli smottamenti sono stati registrati fino ad ora. La particolare combinazione geografica, geologica e climatica dell'Italia, la rendono una delle zone d'Europa più soggetta alle frane. L'uso di UAV civili in simili contesti può drasticamente portare ad un miglioramento delle attuali pratiche di analisi, accrescendo accuratezza e migliorando la stima di quando una frana può verificarsi. Questo può permettere di preparare tempestive contromisure.

Gestione delle Emergenze legate agli Incendi
Usando gli UAV civili in caso di emergenza si ottimizzerà l'intero meccanismo di risposta alle emergenze, attraverso informazioni in tempo reale sulla situazione attuale e le possibili evoluzioni future. Inoltre, gli UAV civili possono fornire una gestione migliore delle calamità e un controllo sull'estensione degli incendi. Alcuni dei reparti incaricati di fronteggiare gli incendi stanno già esaminando la possibile introduzione di piccoli UAV civili per la gestione delle situazioni di emergenza. Il passo successivo è quello di applicare un efficace programma di controllo, in modo da ridurre al minimo i tempi di risposta e di frenare l’estensione del fuoco. Queste sono le azioni attualmente intraprese in tutto il mondo anche se non con un approccio generalizzato e strutturato. Oggi l'Europa soffre di periodici incendi boschivi che causano numerosi problemi. Al di là del danno per l'ecosistema all’interno e all’esterno dei boschi, la perdita di vita animale e vegetale, gli incendi possono anche distruggere proprietà abitative o nel peggiore dei casi, anche causare vittime umane. Ulteriori problemi emergono nella bonifica delle aree soggette ad incendi, infatti la pulizia del terreno per una nuova piantagione di alberi è molto costosa e necessita di molto tempo. Il tempo di reazione per spostare le risorse sul posto è critico e dipende da due aspetti: il reclutamento delle risorse e la loro distribuzione sullo scenario delle emergenze.Una missione chiave che gli UAV civili possono svolgere è direttamente legata allo schieramento delle risorse, infatti essi possono rilevare e supportare decisioni su quale sia il luogo ottimale per poter in quel momento contrastare lo sviluppo di un incendio. Dati in tempo reale forniti da sensori remoti posti sulle unità in volo, consentiranno di ottimizzare l'analisi e di applicare la giusta tecnica per combattere ogni specifica situazione di incendio, come condizioni di vento instabile e intensità variabile di fuoco.Un UAV civile, volando sopra i boschi, è in grado di fornire tutti i dati critici e può anche arrivare molto più vicino alle fiamme o muoversi attraverso il fumo consentendo ai vigili del fuoco di salvare parti preziose di bosco e addirittura vite umane.

Riversamento in mare di idrocarburi

Il versamento di petrolio è un altro tipo di inquinamento causato dallo scaricamento in mare di ogni tipo di combustibile di scarto. Il monitoraggio del riversamento di combustibile implica due approcci di base: sorvolare il mare alla ricerca del petrolio e identificare la zona quando sta già raggiungendo le coste o, in modo più efficiente, utilizzare gli UAV civili per il monitoraggio da adottare in piani di prevenzione. Questo approccio consente una più incisiva metodologia per la protezione delle coste e del loro habitat naturale. L'obiettivo di utilizzare pattuglie costiere e marine di UAV civili e è quello di ridurre lo scaricamento illegale di petrolio in mare.

Ispezioni strutturali
Gli UAV civili ad ala rotante complementeranno le attuali modalità con le quali vengono ispezionati gli edifici di grandi dimensioni quali dighe e ponti. Gli UAV civili ad ala rotante possono effettuare in modo efficace ispezioni strutturali utilizzando telecamere termiche, dispositivi per la rilevazione multi-spettrale, iper-spettrale e basati su altre tecnologie disponibili di remote sensing. Le tecniche attuali di ispezione sono effettuate manualmente, richiedono la presenza di personale specializzato, sono molto costose e possono fornire soltanto una valutazione incompleta e superficiale. Anche a causa dei rischi per l’operatore connessi al traffico aereo, alcune tecniche non possono produrre effettivamente dei dati accurati, quantitativamente consistenti, precludendo in questo modo l’esecuzione sistematica e precisa delle attività di rilevazione. Inoltre questi metodi di ispezione sono strettamente localizzati e spesso legati conoscenza di punti di riferimento. Per questo motivo i risultati sono quasi inutili non aiutando di fatto nella valutazione dello stato di deterioramento dei diversi strati superficiali. Ciò porta i gestori delle infrastrutture alla ricerca di strumenti e metodologie più efficaci, non invasive, capaci di automatizzare e migliorare la qualità delle ispezioni visuali. Gli UAV ad ala rotante risolvono tutte queste problematiche e hanno la capacità di inviare tutti i dati necessari ad una work station senza richiedere la presenza di ispettori e tecnici in location pericolose.

   
     
         
   
  backstage PEUTEREY
Loading...